La temperatura dell’acqua è un altro elemento essenziale da prendere in considerazione se si vuole bene ai propri capelli.
L’acqua tiepida aiuta a pulire meglio i capelli (sempre usando uno shampoo giusto), rimuovendo lo sporco in modo più efficace. Invece l’acqua troppo calda sottopone la cute a un vero e proprio stress termico. Infatti, può eliminare gli oli naturali presenti sulla cute, lasciandola secca e pruriginosa.
Questo può portare a fastidiosi problemi come forfora, irritazioni, desquamazioni e addirittura la caduta dei capelli.
L’acqua fredda invece come ultimo risciacquo permette di chiudere le squame presenti sulla superficie esterna del capello e in questo modo lo stelo capillare risulta più levigato, riflettono meglio i raggi capillari e i capelli risultano più luminosi, inoltre trattiene all’interno l’acqua lasciando il capello più idratato ed evitando che si increspi, oltre consente un miglior assorbimento dei trattamenti come balsamo, maschere e oli nutrienti.
Dunque, come lavare i capelli?
Il mio consiglio è, di lavare i capelli con uno shampoo giusto per la tua cute e acqua tiepida così da non danneggiare la cute e favorire i trattamenti curativi, se riesci fai ultimo risciacquo con gettito di acqua fredda.