Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cosa fare per tenere una BARBA CURATA

La barba viene spesso trascurata dalla maggior parte degli uomini che non se ne prende cura in modo adeguato. Mentre una barba ben tenuta può dare un tocco di fascino in più al suo possessore, una barba cespugliosa, e magari piena di forfora, risulta molto spesso inguardabile. Ecco un paio di consigli per imparare a prendersi cura della propria barba e presentarsi agli altri più come un uomo maturo che come uno studentello al primo anno delle superiori.

Spunta la barba per darle la lunghezza desiderata. È importante accorciarla seguendo diverse direzioni di taglio, per assicurarsi di spuntare tutti i peli.

Decidi se radere completamente alcune zone. Anche se hai deciso di farti crescere la barba, considera che non tutti si possono permettere un barbone alla “Pirata Barbanera”. Spunta per bene i contorni – dove la barba va a incorniciare il viso – e raditi spesso. Una barba completamente incolta è uno stile completamente diverso rispetto alla rasatura perfetta; le varie vie di mezzo denotano soltanto pigrizia.

Pettina la barba, in modo che rimanga a posto in qualsiasi occasione.

Tienila pulita. Lavarsi la barba è di fondamentale importanza. Meglio evitare che le persone notino quel residuo di formaggio rimasto tra i peli della barba dopo la pizza del sabato sera, giusto? Lavati accuratamente il viso con acqua e sapone ogni mattina e sera. Non c’è bisogno di usare detergenti specifici; l’importante è rimuovere i residui di grasso accumulatisi durante il giorno. Asciugati per bene; usa un asciugamano pulito per rimuovere la maggior parte dell’acqua intrappolata tra i peli della barba.

Quando il viso è asciutto, applica un po’ di dopobarba sulle zone appena rasate. Metti un dopobarba dall’aroma piacevole, evitando prodotti eccessivamente profumati. Gli uomini veri devono mantenere il loro odore naturale, perciò scegli un dopobarba leggero e dall’aroma deciso (Consiglio la linea Proraso). Ti servirà un prodotto disinfettante, astringente (che chiuda i pori) e idratante. Delineare la barba a secco, usando soltanto il rasoio, non è una scelta consigliabile.

Applica un paio di gocce d’olio per la barba, prima sulla pelle e poi passandolo sui peli. Al contrario di quanto si pensi, usare l’olio per la barba (Consiglio la linea Proraso) non è una cosa da femminucce. Personalità eminenti lo hanno fatto per millenni. Un buon olio per la barba eviterà che i baffi diventino aghi acuminati e farà in modo che i peli crescano sani e forti.

Un buon olio per la barba eviterà anche la formazione di forfora. Per un vero uomo non c’è niente di peggio che avere una barba piena di candidi fiocchi di forfora.

Un buon olio per la barba eviterà anche la formazione di grasso sul viso e sulla barba.

Considera l’idea di usare della cera modellante per baffi. La cera (Consiglio la linea Proraso) è particolarmente indicata per coloro i quali vogliono dei baffi lunghi senza doverli per forza arricciare sotto al labbro. Un po’ di cera aiuta a mantenere la direzione dei peli, dando forma anche alle barbe più difficili e lunghe.

Mario Moda Capelli di Mario Paciello |P.IVA 02230550713 | Informativa Cookie